domenica 2 ottobre 2016

Struccante allo yogurt

Da che ho memoria, io mi trucco. Credo di aver rubato per la prima volta la matita per gli occhi a mia mamma quando andavo alle medie. 

Non so dire se mi trucco tanto o poco perchè in realtà le uniche cose che uso sono la matita per gli occhi, il mascara e a volte un po' di fondotinta/bb cream/phard a seconda di quanto ho voglia di sbattermi la mattina e di quanto mi veda
cadaverica. Ma la matita è rigorosamente nera e abbastanza marcata. Mi trucco così da quando andavo al liceo, prima facevo solo un tratto tipo eyeliner sulla palpebra superiore, poi ho scoperto che mi piaceva di più quando non era così definita - sì, l'ho scoperto quando sbavava o quando la sera andavo a letto senza struccarmi e la mattina mi trovavo un po' così, panda diciamo - e allora ho iniziato a sfumare la matita sopra e sotto con un pennellino - uno a caso, perchè non ho idea di quale sia il pennello giusto per fare queste cose.

Vabbè, tutto questo non per sottolineare le mie pessime doti da make up artist, quanto per dire che usando la matita nera e il mascara nero ho bisogno di uno struccante che sia davvero potente. Ne ho provati di ogni tipo, da quelli  in commercio delle più note marche all'uso delle cose più normali, tipo l'olio di mandorle o il sapone di marsiglia. 
Finchè ho scaricato un ricettario di cosmetici naturali fai da te davvero stupendo. 

L'ho scoperto leggendo uno dei blog che seguo di più, che è Babygreen, che pubblicò il link al sito della casa editrice da cui il libro si poteva scaricare gratuitamente - Cosmesi Naturale Pratica che è rilasciato con la licenza Creative Commons Attribution Non Commercial-NoDerivs 2.5 . Si tratta di 184 pagine di ricette a base di ingredienti semplici e naturali, scritte da Francesca Marotta; in più l'autrice fa una chiara ed esaustiva introduzione alla materia e inserisce anche delle ricette di cucina a base di ingredienti preziosi per essere belli dentro e - per quanto possibile - fuori!

Una delle ricette è, appunto, uno struccante a base di yogurt, semplicissimo e davvero veloce da preparare. Per farne 100ml servono:
  • 3 cucchiai di yogurt bianco intero fresco
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiaini di miele
  • 4 gocce di olio essenziale di tee tree
  • 4 gocce di olio essenziale di lavanda.

Si mescolano tutti gli ingredienti insieme con una forchetta e poi si travasa il tutto in un recipiente di vetro scuro. Si conserva in frigorifero per 7/8 giorni. 

Io di solito agito il boccettino e poi verso un cucchiaino di struccante su un batuffolo di cotone e dopo che ho rimosso tutto il trucco mi risciacquo con un po' di acqua tiepida - altrimenti il miele crea un effetto un po' carta moschicida diciamo.
Ha un profumo piacevole e non troppo forte e lascia la pelle davvero pulita e morbida, tanto che io quando lo uso non metto nemmeno la crema idratante dopo - e faccio presente che normalmente senza crema non riesco neanche a cambiare espressione.
 Io ne uso parecchio e 100ml non riesco quasi mai a consumarli completamente nel giro di una settimana, quindi di solito dimezzo le dosi.  

L'unico rischio che comporta, visto il mio livello di furbizia, è che devo stare attenta a non mettere nelle tazze lo struccante al posto dello yogurt, quando preparo la colazione!

(lo so, ho detto vetro scuro e invece questo è un normalissimo boccettino di vetro trasparente..predico bene e razzolo male. La storia della mia vita.)



Nessun commento:

Posta un commento